Comune di Gambugliano


Servizi al cittadino

ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti




calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

  Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono consultabili dall'app Junker.

Un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Tutto questo e molto altro è Junker, l’app per la raccolta differenziata più evoluta e amata d’Italia, che da oggi sbarca anche nei 22 Comuni serviti da Agno Chiampo Ambiente. Agno Chiampo Ambiente, che si occupa dei servizi ambientali sul territorio, ha infatti deciso di seguire l’esempio degli oltre mille Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato e messo a disposizione dei propri cittadini questo servizio, destinato a rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani. COME FUNZIONA Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria! Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 600 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile


percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI


calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

  

REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA

TA.RI. TASSA SUI RIFIUTI

Il tributo è destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore e viene calcolato secondo il metodo matematico e statistico, cosiddetto normalizzato.

Tale metodo è costituito da un insieme di regole e prescrizioni per determinare i costi del servizio di gestione e la struttura tariffaria applicabile ad ogni categoria di utenza domestica e non domestica, in modo tale da assicurare che il gettito tributario copra interamente i costi del servizio; costi che il Comune ha sintetizzato nel Piano finanziario.

Tale metodo, sia per le famiglie che per le attività produttive, utilizza dei coefficienti (Ka; Kb; Kc; Kd) per il calcolo delle tariffe (collegamento ai coefficienti di calcolo previsti dal DPR 158 del 1999), previsti dalla norma sopracitata, che misurano, con modalità statistiche, la capacità media di produzione di rifiuti delle famiglie (fino a 6 componenti) e delle attività produttive (suddivise in 30 categorie ).

Il comune di Gambugliano ha introdotto dal 2023 come metodo di calcolo la Tariffa puntuale per le utenze domestiche e non domestiche del solo rifiuto secco, come illustrato nel paragrafo “come si calcola”, al fine di avvicinare, con gradualità, l’importo del tributo, all’effettivo quantitativo di rifiuto prodotto e conferito da ogni singola utenza.

Chi paga la tariffa?

Come previsto dalla normativa, pagano la tariffa tutte le famiglie (utenze domestiche), enti, imprese o altri soggetti (utenze non domestiche) che occupano, detengono o possiedono locali e/o aree scoperte. Aree e locali possono essere utilizzati o semplicemente predisposti:

  • ad uso di civile abitazione o
  • alla produzione di beni e/o servizi o
  • alla vendita di beni e/o servizi

Il titolo del possesso o detenzione dei locali è dato, a seconda dei casi, dalla proprietà, dall’usufrutto, dal diritto di abitazione, dal comodato, dalla locazione o affitto e, comunque, dalla detenzione di fatto, anche se abusiva o priva di titolo.

Un’area o un locale si definiscono predisposti all’uso quando hanno anche uno solo degli allacciamenti a gas, acqua, energia elettrica attivo.

Com’è composta?

La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica ed è costituita da:

– Parte fissa: copre i costi generali del servizio (come le strutture fisiche, le risorse umane, gli strumenti informatici), i servizi svolti per la collettività (come lo spazzamento delle strade, la pulizia del territorio, lo svuotamento dei cestini pubblici, ecc.) nonché i costi di raccolta e recupero/smaltimento dei rifiuti non oggetto di misurazione puntuale;

– Parte variabile: copre i costi di raccolta, smaltimento e trattamento dei vari tipi di rifiutooltre ad altre raccolte specifiche attivate a richiesta dai cari comuni.

In tal modo viene assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Come si calcola?

La Tariffa si compone di due parti: una parte fissa (QF), destinata a coprire il costo del servizio (investimenti, ammortamenti…), e una parte variabile (QV), rapportata alla quantità di rifiuti conferiti, all’organizzazione del servizio e ai costi di gestione.

La parte fissa viene ancora calcolata applicando i coefficienti presuntivi stabiliti con il DPR 158/1999 (metodo normalizzato), che tiene conto della superficie, per le utenze non domestiche, e del n. componenti il nucleo famigliare per le utenze domestiche.

La parte variabile viene calcolata anche in base al numero di svuotamenti dei bidoni da 120 litri per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato o di bidoni di maggiore volumetria per i contenitori ritirati dalle utenze non domestiche. Ogni bidone è dotato di microchip che consente di conteggiare il numero di svuotamenti effettuati.

La tariffa comprende per le utenze domestiche un numero base di svuotamenti, che varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare, che per ogni anno corrispondono a:

  • per 1 componente: 1 svuotamento bidone lt. 120
  • per 2 componenti: 2 svuotamenti bidone lt. 120
  • per 3 componenti: 3 svuotamenti bidone lt. 120
  • per 4 componenti: 4 svuotamenti bidone lt. 120
  • per 5 componenti: 5 svuotamenti bidone lt. 120
  • per 6 componenti: 6 svuotamenti bidone lt. 120
  • per abitazioni a disposizione: 2 svuotamenti bidone lt. 120

La tariffa comprende per le utenze non domestiche un numero base di svuotamenti, pari a uno svuoto per tipologia di contenitore ritirato per il rifiuto secco indifferenziato:

  • € 6,00 a svuotamento per bidone da 120 litri
  • € 12,00 a svuotamento per bidone da 240 litri
  • € 18,00 a svuotamento per bidone da 360 litri
  • € 33,00 a svuotamento per bidone da 660 litri
  • € 55,00 a svuotamento per bidone da 1100 litri
  • € 75,00 a svuotamento per bidone da 1.500 litri

I conferimenti che eccedono la soglia base stabilita nell’anno solare considerato (1/1-31/12), saranno conteggiati a saldo, a consuntivo, nella bolletta dell’anno successivo che verrà emessa a marzo.

Il ritiro delle attrezzature per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato è obbligatorio per tutte le utenze domestiche residenti e per le utenze non domestiche del Comune di Gambugliano.

Per le utenze domestiche e non domestiche che non provvedono al ritiro delle attrezzature, verrà applicato il numero massimo di svuotamenti, pari a n. 52 svuoti del bidone da lt. 120.


 
TARIFFE, SCADENZE E MODALITA’ DI PAGAMENTO TARI

l tributo TARI è istituito per la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.
E composta da una quota fissa, determinata in particolare in relazione agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione.

Le Tariffe vengono stabilite annualmente dal Consiglio Comunale sulla base di un Piano Economico Finanziario che tiene conto di tutti i costi inerenti il servizio di Raccolta – Trasporto e Smaltimento dei Rifiuti compreso gestione Ecocentro e Spazzamento / Lavaggio delle strade ed aree comunali nonché degli obiettivi di miglioramento della produttività e della qualità del servizio fornito.

Per il 2023 le tariffe sono state approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 23 del 29.05.2023.

Le scadenze per il pagamento della Tassa sui Rifiuti per l’anno 2023 sono state stabilite come segue:

  • prima rata: 16 Settembre 2023
  • seconda rata: 18 Dicembre 2023
  • terza rata: 02 Aprile 2024

Il Mod. F24 pre-compilato è inviato con la bollettazione.

I versamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Posta o Banca, oppure tramite Home Banking.

 


informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti


regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13


modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite




eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione
viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità


il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’articolo 3 del TQRIF


gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente


modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

  

Con la legge n°147 del 27/12/2013 art.1 c.689 è stata istituita la nuova imposta TARI (TAssa sui Rifiuti) dovuta dall’utilizzatore dell’immobile. Il servizio di bollettazione dell’entrata TARI è gestito dalla società Agno Chiampo Ambiente Srl, per conto dei Comuni di Brendola, Castelgomberto, Creazzo, Gambugliano, Montecchio Maggiore, Monteviale, Recoaro Terme, Sovizzo, Trissino. L’Ufficio Bollettazione Rifiuti di Agno Chiampo Ambiente Srl è vostra disposizione per denunce/informazioni/ricalcoli ed appuntamenti. Per effettuare le comunicazioni d’iscrizione/cancellazione/variazione al tributo sui rifiuti potete utilizzare i moduli di seguito elencati allegando la seguente documentazione:
ISCRIZIONE UTENZA DOMESTICA                                                                          

  • Planimetria catastale aggiornata dell’abitazione principale e delle pertinenze
  • Fotocopia documento d’identità e codice fiscale del dichiarante
  • Copia contratto di affitto o atto di compravendita
  • Delega se la dichiarazione viene presentata da persona diversa dal contribuente

ISCRIZIONE UTENZA NON DOMESTICA                                           

  • Planimetria catastale dei locali occupati o detenuti
  • Copia contratto affitto o atto di compravendita
  • Visura camerale Fotocopia documento d’identità e codice fiscale del legale rappresentante
  • Copia formulari smaltimento rifiuti speciali
  • Delega se la dichiarazione viene presentata da persona diversa dal legale rappresentante

CANCELLAZIONE UTENZA DOMESTICA E NON DOMESTICA                                       

  • Copia disdetta contratto di affitto o copia atto di compravendita
  • Copia bollette di chiusura utenza acqua, gas  ed energia elettrica;
  • Copia documento di identità e codice fiscale.
  • Delega se la dichiarazione viene presentata da persona diversa dal contribuente.  

Modalità di presentazione:

MATTINO dalle 9.00 alle 12.30 di martedì, giovedì e venerdì
POMERIGGIO dalle 14.00 alle 16.30 di giovedì.
Solo per gli utenti del Comune di Creazzo è attivo uno sportello presso la sede del Comune ogni venerdì mattina, dalle 10.00 alle 12.20, previa prenotazione.
Gli utenti sono invitati a privilegiare le richieste via mail o per telefono al numero verde 800 959 366  per le denunce d’iscrizione/variazione/cessazione del tributo sui rifiuti e di rivolgersi allo sportello per il solo ritiro delle attrezzature del servizio di raccolta.